PROGETTO : LA PACE CAMMINA CON ME

Giornata di riflessione sui DIRITTI UMANI
Obiettivo: sensibilizzare la comunità scolastica ad aprirsi alla condivisione degli ideali e dei valori umani, che spesso rimangono marginali nella crescita della persona e nello sviluppo della società.
Referente del progetto. prof.ssa Spinazzola Maria Genoveffa
Collaboratrici: prof.sse Morelli Nilde e Tomasetti Stefania
D.S. Saluto di benvenuto a tutti i partecipanti. Discorso di apertura alla manifestazione.
Relatore: prof. Violante Donato, docente di discipline giuridiche presso l’Istituto Fortunato di Avellino. Testimone della violazione dei diritti dell’uomo in molti paesi del mondo da lui visitati.
Tema della relazione: La violazione dei diritti dell’uomo nel mondo documentati da foto e video da lui stesso realizzati.
Protagonisti dell’evento celebrato anche gli alunni che con la “canzone“ hanno voluto esprimere un messaggio di denuncia contro le ingiustizie sociali e cantare a favore della vita e della pace.
Conclusione: una pregevole esecuzione del brano musicale “LA BALLATA DELLA PACE” da parte del prof. Santoro Dionigi sulle note “pastorali” del suono della zampogna e accompagnato dal ritmo del tamburo del percussionista Beatrice Salvatore, nostro alunno.